Albania un vertiginoso mix

La Lonley Planet nella sua guida definisce albania come “un vertiginoso mix di culture, religioni, stili e paesaggi….”
Chi ha mai fatto un viaggio in Albania comprende bene la deffinizione dell’Albania come un mix vertiginoso, chi invece non ha mai visitato l’Albania, deve partire dalla seguente considerazione.
L’Albania e’ un paese piccolissimo, piccola e’ la sua superfice, piccola e’ la sua popolazione e altrettanto piccola e’ anche la concentrazione demografica. La superfice dell’Albania e’ 28.748km2, solo 3.300km2 piu’ grande di Piemonte e la sua popolazione si dichiara attorno ai 3 milioni, 1.5 milioni meno di Piemonte.
A cospetto del suo carrattere mignon Albania ha una lunghissima costa, 362 km quasi’ tutti accessibili, delle altissime montagne, 13 di queste sopra i 2000 metri e il monte piu’ alto, quello di Korabi raggiunge l’altezza di 2751km. Albania e’ letteralmete rettificata dai i sei grandi fiumi che la attraversano da est a ovest e una infinita’ di rammificazioni di piccoli fiumi, torrenti e rii, il territorio gorgeggia aqcua da tutte le parti e piccoli grandi laghi costellano il paese in ogni suo angolo.  Gli albanesi se pur pocchi hanno e attualmente rispettano pacificamente tre religioni. Musulmani, ortodossi e catolici vivono insieme poveri e per quanti felici senza essere disturbati dalla presenza di troppi dei.