Dhermi e le sue superbe spiagge

A 17 km a nord della città di Himara troviamo il paese di Dhermi. Anche questo paese eredita l’architettura in pietra, tipica della costa sud. Confinato ad ovest dalla statale Valona–Saranda, il paese risale su per la montagna con case e vicoli di pietra per  terminare alle radici di un enorme masso, dove in cima è situato il monastero di Santa Maria, detto anche il monastero bianco, nome questo dovuto proprio al suo immacolato colore. Nell’area di Dhermi si ritrovano più di trenta chiese, alcune delle quali conservano fino ai giorni nostri dei veri tesori religiosi e culturali. Nominiamo qui tra i più importanti il monastero di San Theodori, quello di Stavridhi e di Madonna. A nord il paese è attraversato dal rio di Dhermi, questo insieme al rio di Gjileke che sfocia a 700 m più a nord, quello di Palase e il Rio Bianco sotto la cima di Llogara, hanno spianeggiato le ripide scoscese delle montagne con verdi terrazze che precedono le lunghissime e selvage spiagge di Dhermi, Drimadhes e Palase.

La strada per raggiungere la spiaggia di Dhermi sotto l’omonimo paese è 2.5 km  e 4 km per raggiungere quella di Drimadhes. Tutte e tre le spiagge superano i 5 km di lunghezza e  i 200m di larghezza, sono di giaia bianca e levigata e le acque profonde e cristaline. Dhermi è la spiaggia più provista di servizi turistici, concentrati sopratutto nella parte nord della spiaggia, mentre nella parte sud risulta intoccata e deserta. Qui potete noleggiare pedalo, canoa, jet sky, raggiungere via mare la Grotta dei pirati e con brevi escursioni scoprire piccole baie nascoste.

La spiaggia di Drimadhes è imponente, bianchissima, lunghissima e larghissima, il verde continuo che la circonda, la minore attività turistica che viene svolta servendo solo sporadiche parti della spiaggia, fano di questa una meritevole attrazione naturale. Qui oltre a trovare lunghissime parti inesplorate della spiaggia, potete anche avventurarvi sulle piccole baie che si trovano agli estremi della spiaggia, nascoste dietro agli scogli.

La spiaggia di Palase è letteralmente quella che viene chiamata una spiaggia selvaggia oppure deserta. La spiaggia si strova a nord di Dhermi a 8 km di strada, prorio ai piedi del piccolissimo paese di Palase dove si esce dalla statale Valona – Saranda e si prende a ovest una sterrata bianca. La strada non è facilmente percoribile con ogni tipo di mezzo, perciò consigliamo una passeggiata a piedi se non avete una 4X4. La spiaggia è del tutto deserta e nessun tipo di servizio viene offerto, perciò assicuratevi di avere almeno acqua con se.

Mentre Dhermi è un paese da viccoli tranquilli, piccole taverne tradizionali e semplici bar da paese, nelle spiagge disotto sfoggiano stabilimenti con ristorantini e bar di tutto design che rallegrano le breve notti con musica e coctails. Party con dj famosi, musica all’ultimo grido, noti brave che durante fine settimana scuottono la gioventù della capitale e anche quella dei paesi d’intorno.  Con l’obbiettivo di ripoporre notti degne di Ibiza, Havana Dhermi, Lollipop spaleggiate da una  schiera di bar e locali darano agli amanti della vita notturna parecchio filo da torcere e profonde scottature il giorno dopo.

Le spiagge da visitare:
Nord: Palase( km), Drimadhes (km), Dhermi
Sud:  Gjipe (km), Jala (km), Livadhi (km), Spile – lungomare di Himara ( km), Potami (km), Llamani ( km), Porto Palermo (km), Qeparo (km), Borsh ( km), Bunec ( km), Hunda – Lumra ( km), la spiaggia di Lukove (km), Krorez ( km), Kakome ( km).

Percorsi di Trekking giornalieri: 
Alla scoperta di callette e baie attraverso i sentieri perduti
Paese di Palase – Spiaggia di Drimadhes – Spiaggia di Dhermi – Paese di Dhermi
Paese di Dhermi – Monastero di S. Maria – Monastero di S. Thodori – Spiaggia di Gjipe

Destinazioni turistiche:
Il parco naturale di Llogara ( km)
Il parco archeologico di Orikum ( km)
Valona e la laguna di Narta ( km) Saranda ( km)
La sorgente dell’Occhio Blu
Butrini

Case vacanze Albania XT3                     Sud Albania                     Fuori strada in Albania                     http://viaggiareinalbania.altervista.org/capodanno-in-camper-in-albania/  Case Vacanze                   Trekking & Hiking               Fuori Strada 4X4                  Tour in Camper