Le spiagge dell’Albania

La costa albanese inizia al nord con il delta di Buna, fiume questo che spartisce i confini tra Albania e Montenegro e in ordine da Nord a Sud viene riportato l’elenco di tutte le spiagge dell’Albania.

——————————————————————————————————————–

L’Isola di Franz Jozef

Tipo:                                       Spiaggia di sabia fine
Lunghezza:                            400m
Larghezza:                             50/200 m
Servizi sulla spiaggia:             Nessuno
Centro servizi:                        Cittadina di Velipoje
Percorso:
Tirana – Scutari: 97km, asfalto, v.m 70km/h
Scutari – Velipoje: 35km, asfalto, v.m 50, km/h
Velipoje – Isola: 8km a piedi sulla spiaggia o seguende la strada nella foresta

L’Isola del Buna come viene diversamente chiamata questo luogo deserto ma molto affascinante, fu chiamata cosi’ nelle prime carte dell’Albania realizzate da topografi austro-ungarici, che senza troppi ragioni misero il nome del loro re a questa piccolissima isola dell’Albania.  Si ipotizza che l’isola si sia formata dall’accumulo delle aluvioni del fiume Buna sul relitto di una nave annegata.  L’isola di Franz Josef durante le basse portate del fiume Buna si trasforma in una mini penisola  collegandosi alla terraferma tramite la comparsa di una lingua di sabbia grigio scura. Essa ha la forma di mezza luna con l’arco verso l’ovest che e’ perimetrato da un unica spiaggia. Sul isola si trovano folti alberi alti e tantissimi ucelli che qui hanno fatto i loro nidi, la vegetazione e’ del tutto selvaggia ed incontaminata, per gli appassionati di bird-watching questa piccolo luogo e’ un vero paradiso. Gli abbitanti della zona raccontano che l’isola ai tempi del comunismo facceva parte della riserva di Velipoje, oggi zona protetta, dove i capi del partito si dilettavano ad andare a caccia.

Si potrebbe pensare di navigare Buna come si faceva nel XIII-XIV sec., la gente del posto lo fa soprattutto per vivere, ma ancora non c’e’ nessuno che offre escursioni turistiche in barca o cannoa. Comunqe ci sono alcuni pocchi turisti che si avventurano per poter godere questo paesaggio veramente raro.

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Velipoje

Tipo:                                 Spiaggia di sabia fine
Lunghezza:                      8 km
Larghezza:                       200/300 m
Servizi sulla spiaggia:      Alberghi, appartamenti, ristoranti, sdraie,
ombrelloni, carburante.
Centro servizi:                 Cittadina di Velipoje
Percorso:                         Tirana – Scutari: 79km, asfalto, 70km/h
Scutari – Velipoje: 35km, asfalto, 50km/h

La spiaggia di Velipoje inizia al nord del delta del fiume Buna e termia con l’idrovoro della palude di Viluni. Questa e’ una spiaggia lunga piu’ di 8 km e’ ha una larghezza di circa 200m. La sabbia e’ finissima e ricchissima di iodio, tant’e’ che nella memoria degli albanesi  Velipoje e’ conosciuta soprattutto come un centro curativo piutosto che un centro balneare. A meta spiaggia si trova il comune di Velipoje con poco piu’ di ottomila abitanti, un piccolo centro turistico molto effervescente durante la staggione estiva, qui troverete da affittare appartamenti e case per le vacanze, alcuni alberghi, ristoranti, bar, pub e discotecche estive. Il tratto di spiaggia proprio difronte a Velipoje e’ attrezzata di sdraie e ombrelloni, servita da bar e ristoranti, mentre piu’ di 5km di spiaggia rimangon deserte a piacimento uso dello  spiaggista. Alla spiaggia fa da cinta un fitto bosco di pini e alberi naturali, dietro questo un vergine paesaggio paludoso e campestre costituiscono la riserva naturale di Velipoje

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Viluni

Tipo:                                Spiaggia di sabbia fina e scura
Lunghezza:                     1.7 km
Larghezza:                      150/200m
Servizi sulla spiaggia:      Nessuno
Centro servizi:                  Il piccolo paese di Baks-Rjolle, Velipoj, Skutari Percorso:
Tirana – Scutari: 79km, asfalto, 70km/h
Scutari – Velipoje: dopo 24km a Baks i Ri gira a sinistra, 50km/h
Baks i Ri – Baks Rjolle: 9km, sbrecciato, 35km

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Rjolle

Tipo:                               Spiaggia di sabbia fine color beige
Lunghezza:                    3.5km
Larghezza:                     100/180m
Servizi sulla spiaggia:     Nel punto centrale della spiaggia trovate ristorante,
bar, sdraie, ombrelloni, doce.
Centro servizi:                 Il paese di Baks-Rjolle, Velipoje, Scutari, Shengjin
Percorso:                        Tirana – Scutari: 79km, asfalto, 70km/h
Scutari – Velipoje: 24km a “Baks i Ri” gira a sinistra, asfalto, 55km/h
Baks i Ri – Baks Rjolle: 9km, sbrecciato, 40km/h.

La spiaggia di Rjolle e’ letteralmente il prosegue della spiaggia di Viluni e tra queste non c’e’ nessuna liniea di divisione. L’unica differenza che si riscontra tra queste due spiagge e’ che mentre la spiaggia di Viloni e’ incastrata tra il mare e la palude, quella di Rjolle e’ accompagnata da un curioso paesaggio collinare che inizia con tre imense spoglie dune di sabbia. All’inizio della spiaggia, cioe’ nel punto dove si accede alle due spiaggie, si trova resort Ibiza che offre servizi sulla spiaggia.

Visitanto le spiagge dell’Albania, capietra’ purtroppo quasi sempre che i bar o i locali che gestiscono la spiaggia la coprino in modo massicio di sdraie e ombrelloni fino alla bagnasciuga, maggiorparte dei quali sono destinati a rimanere vuoti con l’unica funzione di oscurare le stupende viste che questi luoghi offrono e creare quella spiaggevole sensazione di spiaggia sovra affollata. La ragione di cio’ e piu’ che comprensibile dai stessi nomi con i quali vengono chiamate queste attivita’.

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Rana e Hedhur – Rjolle

Tipo:                                    Spiaggia di sabbia color beige
Lunghezza:                          6km
Larghezza:                           50/400m
Servizi sulla spiaggia:          Nessuno
Centro servizi:                      Velipoje a nord, Shengjin a Sud
Percorso 1:                          Tirana-Scutari-Baks i ri-Baks Rjolle
dal paese di Baks Rjolle caminando a piedi lungo la spiaggia o con 4×4 percorrendo una bozza di stradda sulla sabbia dietro alle colline.
Percorso 2:                         Tirana-Shengjin: 80km, asfalto, 70km/h
Da Shengjin circa 3km di strada sbrecciata segue la costa verso nord. La strada e percorribile a piedi o in auto purche’ non sia troppo bassa. La strada termina proprio al punto sud della spiaggia Rera e Hedhur.

Rera e Hedhur tradotto in Italiano significa letteralmente La sabbia gettata o meglio la gettata di sabbia. Questa spiaggia si chiama appunto cosi’ grazie al suo piu’ unico che raro paesaggio. Alte colline con la cima verde ed estese paretti di sabbia scendono in spiaggia ripidamente.

La spiaggia Rera e Hedhur e’ un prosegue della spiaggia di Rjolle e tra queste due non si nota nessuna linea di confine se non, come sempre, il differente paesaggio che accompagna la spiaggia. Al nord, la spiaggia inizia con una estesissima superfice triangolare di larghe dune di sabbia. In questo punto finiscono le dune di Baks-Rjolle e l’altra catena collinare proveniente dall’interno e paralella a quest’ultima qui raggiunge la costa e poi segue la spiaggia fino a nord di Shengjin.

Lo sport piu’ praticato in questa spiaggia e’ quello di salire quanto piu’ in alto le gettate di sabbia e poi scendere giu’ lasciandosi scivolare. In alcuni punti lo scivolo di sabbia finisce proprio sull’acqua.

——————————————————————————————————————–

Spiaggia La piccola Rana e hedhur di Shengjin

Tipo:                              Sabbia fina color beige
Lunghezza:                   400m
Larghezza:                    0/50m
Profondita’:                    Fondale a dune, bassa la prima cinta.
Servizi sulla spiaggia:   All’ingresso della spiaggia c’e’ un bar-ristorante che
affitta anche sdraie e ombrellon.
Centro servizi:               Citta’ di Shengjine
Percorso:                       Tirana-Shengjine: 80km, asfalto, 70km/h
Shengjin-Spiaggia: 2km a nord, sbrecciato, 30km/h in auto, 30′ a piedi.

Questa piccola spiaggia separata dalla madre da una scogliera e unita da un sentiero via terra, si ripropone come miniatura della spiaggia di Rera e Hedhur di Rjolle e ne riporta in piccolo le stesse caratteristiche di quest’ultima. La spiaggia qui e piu’ docile e comoda, la vegetazione intorno e’ fita e l’acqua pulitissima. Raggiungere la spiaggia a piedi da Shengjin sara una bellissima passeggiata immersa nella ntura lungo la costa.

——————————————————————————————————————–

Le piccole spiagge di Hotel Interior – Shengjin

Tipo:                               Spiaggia di sabia fine
Lunghezza:                     300m divise da un molo
Larghezza:                      0/30 m
Profondita:                      acqua bassa
Servizi sulla spiaggia:     Albergo, bar, ristorante, sdraie, ombrelloni
Centro servizi:                Shengjine
Percorso:                       Tirana – Shengjine: 80km
Shengjine centro – Spiaggia: 1km, asfalto

Sono due piccole spiagge addicenti, posizionate ai due latti del Hotel Interior, con il nome del quale vengono chiamate e riferite. Chiunque puo usufruire della spiaggia purche’ paghi il servizio sdraia e ombrellone all’albergo, il costo del quale si aggira intorno ai 4 euri. E’ un ottimo e vicino rifuggio se volete evitare lo scenario della cittadina di Shengjin. La spiaggia si raggiunge in auto o a piedi,  da Shengjin si segue lungo mare nord finche’ ci si trova di fronte. Comunqe se siete arrivati fin qui proseguite 500m piu’ a nord dove troverete una piccolissima baia (non riportata nell’elenco) e altri 500m piu’ a nord avrete raggiunto la Piccola Rera e Hedhur di Shengjin

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Shengjine

Tipo:                               Spiaggia di sabia fine grigio scura
Lunghezza:                     1km
Larghezza:                      100/150 m
Profondita’:                      Acqua bassa
Servizi sulla spiaggia:      Alberghi, ristoranti, bar, discotteche, ombrelloni
Centro servizi:                 Shengjin
Percorso:                        Tirana – Shengjin: 80km, asfalto, 70km/h

La spiaggia inizia la’ dove finisce il porto della citta’ di Shengjin e segue il lungo mare che costituisce anche il centro della citta’. La citta’ di Shengjine, bisogna dire che non e’ carina, datto che attualmente la citta’ e costituita da una sfilza di palazzoni con piccoli e striminziti balconi. A quanto traspare questo tipo di archittettura ha un suo fascino sulle governance territoriali dato che hanno la  tendenza di lasciar riempire il paese. Ma almeno qui e’ stata scongiurata quello che e’ successo a Durazzo dove attualmente gli alveari hanno raggiunto la bagnasciuga. Qui la spiaggia c’e’ ed e’ lunghissima e larghissima, pulita e con acque trasparenti, la vita durante agosto e’ caotica e i servizi in spiaggia sono anche troppo abbondanti.

A Shengjin e’ molto sviluppato il turismo interno proveniente da centro  e est Albaniaest, ma soprattutto turismo con provvenienza da Kosovo e Macedonia. Si tratta prevalentemente di turismo famigliare visto il facile accesso alla spiaggia e alla abbondanza degli servizi. In citta’ potete trovare anche servizi di qualita’, ma comunque il deturpamento urbano difficilmente vi regalera’ ambienti urbani esterni piacevoli da vivere.

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Kune

Tipo:                             Sabbia fine color baige
Lunghezza:                  6km
Larghezza:                   0/80m
Profondita’:                   bassa
Servizi sulla spiaggia:  Se pur non concentratti la spiaggia e’ servita quasi in
tutta la sua lunghezza da piccoli bar-ristoranti che
ofrono obrelloni, sdraie.
Centro servizi:              A nord della spiaggia: Shengjin, Skutaj, Lezhe, paese Ishulli Shengjin, pese Ishulli Lezhe.
Percorso:                      Tirana – Lezhe: 75km, asfalto, 70km/h
Acesso nord:                 a Skutaj o a Saksi si gira a sinistra e si percorrono
circa 2km per raggiungere la spiaggia
Acesso sud:                 dalla citta’ di Lezhe o poco prima dal paese di Ishulli
Shengjinit o Ishulli Lezhe.

——————————————————————————————————————–

La spiaggia dell’Isola di Kune

Tipo:                                Spiaggia di sabbia fina colore argila
Lunghezza:                      2,7km
Larghezza:                      30/250m
Profondita’:                      generalmente bassa, profonda solo in particolari
punti della spiaggia
Servizi sulla spiaggia:     Nel punto nord-est dell’isola e sud, da dove si accede. Qui spiaggia si trovano un paio di bar-ristoranti che affittano anche sdraie e ombrelloni.
Centro servizi:                 Citta di Lezhe, Shengjin, paese Ishulli Shengjin.
Percorso:                         Tirana – Lezhe: 75km, asfalto, 70km/h
Accesso nord:                 Dopo Lezhe a Saksi si gira a sinistra per la piaggia
di Kune, poi si segue la strada parallela a questa fino ad arrivare all’isola.
Accesso sud:                   Prima di Lezhe al paese Ishulli i Shengjinit si gira
a sinistra e si segue la strada fino in fondo.

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Tale e Patoku i Vjeter

Tipo:                                Spiaggia di sabbia nera
Lunghezza:                     14km
Larghezza:                      30/100m
Profondita:                       Bassa
Servizi sulla spiaggia:      Lungo tutto la spiaggia, escluso l’estremo sud, si trovano bar, ristorani e ville private che affitano appartamenti.
Centro servizi:                 Lezhe, Milot, Lac, Fushe Kruje
Percorso:                        Tirana – Lezhe: 75km, asfalto, 70km/h
Accesso nord:                 3km prima di Lezhe. Si gira a sinistra subito prima del fiume e si segue la strada. 6km, asfalto, 40km/h
Accesso centro:              7km prima di Lezhe, si gira per il paese di Rile e si prosegue lungo l’idrovoro2, 6km, asfalto, 40km/h
Accesso centro-sud:      10km prima di Lezhe. Si gira per Tale e si prosegue lungo l’idrovoro1

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Fushe Kuqe

Tipo:                                    Spiaggia di sabbia color nero
Lunghezza:                          4km
Larghezza:                           5/70m
Profondita’:                          Bassa
Servizi sulla spiaggia:          Alcune barache fatiscienti vendono fast-food e
bibite per il resto provvedere da se
Centro servizi:                     Centri Fushe Mamurras, Thumane, Fushe Kruje,
Durrazzo, Tirane
Percorso:                             Statale Tirana-Scutari: 60km,asfalto,70km/h
2,5km dopo Fushe-Mamurras si gira per il paese Adriatiko e si segue per 10km strada semiasfaltata

——————————————————————————————————————–

Le spiagge di Capo Rodoni

——————————————————————————————————————–

La spiaggia del Golfo di Lalzi

Tipo:                              Spiaggia di sabbia fina color grigio chiara
Lunghezza:                   12km
Larghezza:                    200m
Profondita’:                    Bassa
Servizi sulla spiaggia:    A nord sotto il Capo Rodoni, in centro nei pressi del
paese Hamallaj e nell’angolo sud trovate complessi turistici, bar, ristroranti, sdraie e ombrelloni
Centro servisi:               Tirana, Durazzo
Percorso:                       Autostrada Tirana-Durazzo, al incrocio di Maminas Si gira verso il nord e si segue sempre la strada asfaltata fino al bordo della foresta dei pini
Accesso:                       Seguendo la strada paralella alla spiaggia potete raggiungere gli accessi a nord, cendo e sud della spiaggia o fermarvi in qualucue punto di essa

——————————————————————————————————————–

La spiaggia Rinia

Tipo:                            Spiaggia di sabbia
Lunghezza:                  3km
Larghezza:                  10/50m
Profondita’:                  bassa
Servizi in spiaggia:     Lungo quasi tutta la spiaggia si trvano isolati bar-ristoranti che offrono sdraie e ombrelloni, nella zona limitiforme
Percorso 1:                 Autostrada Tirana-Durazzo, a 4km da Durrazzo si gira
per Bisht Kamez / Qeret direzione nord-est andando sempre dritto sulla strada asfaltata. Arrivati all’idrovoro, passate il ponte e seguite la strada sull’altra riva.
Percorso 2:                Autostrada Tiana-Durazzo, a 2km da Durazzo si gira a sinistra subito prima della cavalcavia, direzione Vironi. Si prossegue sempre diritto per circa 7km, dopo aver attraversato il paese Rinia siete in spiaggia

——————————————————————————————————————–

Le spiagge di Bishti i Palles

——————————————————————————————————————–

La spiaggia della raffineria
Tipo:                             Spiaggia di sabbia fina color baige
Lunghezza:                  1km
Larghezza:                   50m
Profondita’:                   Bassa
Servizi sulla spiaggia:  Un paio di bar-taverne che offrono sdraie e ombrelloni nei
tratto limitiforme
Centro servizi:              Durazzo
Percorso 1:                   Autostrada Durazzo-Tirane. Al 2km da Durrazzo si gira a nord prima del cavalcavia, direzione Virna. Si prosegue dritto per circa 6km e subito prima del paese Rinia si gira a sinistra seguendo la strada fino alla siaggia. Consigliato se venite da Tirana
Percorso 2:                   Dalla stazione ferroviaria di Durazzo proseguire sempre dritto fino a raggiungere la rafineria, passata questa siete in spiaggia. 7km, asfalto, 4km/h

——————————————————————————————————————–

La spiaggia Tirona e Vjeter

Tipo:                            Spiaggia di sabbia fina grigia
Lunghezza:                 1 km
Larghezza:                  30/200m
Profondita’:                  Bassa
Servizi in spiaggia:      Estremo nord trovate una taverna che distribuische anche sdrai e ombrelloni
Centro servizi:             Durazzo
Percorso:                     Dalla stazione ferroviaria di Durrazzo proseguite dritto, all’incorocio girate a destra e proseguite sempre diritto. Al secondo incorcio dopo aver passato il cimitero girate a sinistra e seguite la strada sbrecciata per circa 1km passando cosi le colline

——————————————————————————————————————–

La spiaggia di Kallmi

Tipo:
Lunghezza:                   200m
Larghezza:                    50m
Profondita’:                   Si tocca i primi 10m
Servizi in spiaggia:        Nessuno
Percorso:                      Alla stazione di Durazzo girate a sinistra e Percorrete il centro fino al lungomare di Vollga da qui in poi andate sepre diritto passando il lungomare delle Currila. In fondo alle Currila finisce l’asfalto e la strada proccede sbrecciata e con bucche per circa 4km. La spiaggia e’ deserta e si trova appena 500m dopo la baia di Kallmi, dov’e’ meglio lasciar l’auto se non siete a piedi.

——————————————————————————————————————–

La baia di Kallmit

Tirana:                       Spiaggia di sabbia aspra e nera
Lunghezza:                300m
Larghezza:                150m
Profondita:                 Bassa i primi 5m
Servizi in spiaggia:    Una piccola struttura ristorativa copre la spiaggia di
tutti i servizi indispensabili
Centro servizi:           Durrazzo
Percorso:                   Alla stazione di Durazzo girate a sinistra e percorrete il centro fino al lungomare di Vollga. Da qui in poi seguite la strada per il lungongomare delle Currila. Alla fine delle Currila finisce anche l’asfalto, ma la strada proccede sbrecciata e con dislivelli per circa 4km. Questa e’ l’ultima spiaggia con servizi che potete raggiungere seguendo questo percorso. Oltre a questa ci sono altre piccole baie ma solo quella successiva e’ provvista di sentiero facilmente percorribile.

——————————————————————————————————————–