Get a site

Thethi


Valle di ValbonaThethi è’ una destinazione turistica con un alto contentuto naturalistico e paesaggistico che si trova a 70 km a nord-est della città di Scutari, incastonato nel centro delle Alpi Albanesi  tra il massiccio di Jezerca a est e la cattena di Nemuna a ovest. Il parco nazionale di Thethi è stato istituito nel 1966 in un area di 2630 ettari di qui 1680 ettari di foreste e il resto praterie e superfice rocciosa. L’area del parco include la vale di Thethi, un altopiano a 900m s.l.m attraversata dall’omonimo fiume Shala, e le pareti delle montagne che scendono sulla valle a strapiombo. Thethi ha forma concava ed è circondata da una corona di altissime impervide cime rociose come quella di Jezerza (2694 m), Radohima (2570 m),  Paplukes (2569),  Alise (2471 m) e Arapi (2217). Il clima è quella continentale, inverni con picchi di freddo anche a -15°C e abbondanti precipitazioni di neve, l’autono e la primavera sono carratterizzate da piogge e d’estate le temperature oscillano tra 20 e 30° C.

Case vacanze Albania XT3                     Sud Albania                     Fuori strada in Albania                     http://viaggiareinalbania.altervista.org/capodanno-in-camper-in-albania/  Case Vacanze                   Trekking & Hiking               Fuori Strada 4X4                  Tour in Camper

Il parco di Thethi gode di una vegetazione folta e lussureggiante, costituita da fitti boschi Parco nazionale di Thethidi abeti, rovere, castagni e pini, ricchissimi di frutti di bosco, piante rare ed erbe medicinali, e da verdeggianti prati naturali colmi di fiori che a chiazze colorate macchiano il terreno. Una densa rette idrica di sorgenti, rii, torrenti e fiumi arrichisce il territorio con spettacolari golle, canyon, cascate e sorgenti. Il fiume Thethi nasce a nord della valle, nel borgo di Okol, ai piedi del massicio di Jezerza e la cima di Arrapi, e dopo aver attraversto tutta la valle si ricongiunge a Nderlysa con il torrente di Kaperra per formare il fiume Shala da qui prende il nome anche il comune di cui Thethi fa parte. Durante tutto il suo percorso il fiume Thethi raccoglie le acque delle nevi che scendono come una rattagnela di piccoli rii tra le pareti rocciose delle montagne che si aglomerano avvicinandosi alla vale in grandi torrenti. Il letto del fiume è roccioso e molto torrmentato, le acque limpide scorrono impetuose tra scogli e maccigni che spesso creano delle profonde vasche azzurre.

Parco nazionale di ThethiIl paese di Thethi si estende lungo tutta la vale ed è costituito da piccoli borghi  distanti tra loro e con le caratteristiche case di due piani in pietra e pendenti tetti di legno. Le abitazioni sono circondate da ampi pezzamenti di terra confinati da recinti in legno o rami secchi e vengono usate in parte come pascolo per gli animali domestici e in parte coltivati con prodotti agricoli per il sostenimento della famiglia. L’economia domestica è prettamente basata sull’agricultura e la pastorizia e il ritmo della vita è scandito da quello della natura. Negli ultimi anni lo sviluppo crescente del turismo nella zona, sta creando per le famiglie un ulteriore fonte di reddito, molte delle quali hanno adeguatamente addibito le loro abitiazioni in guesthouse che forniscono al visitatore non solo vito e alloggio, ma un ambiente famigliare intrinseco di tradizione e folklore.

Luoghi da visitare e sentieri da percorrere a Thethi:

Parco nazionale di ThethiParco nazionale di ThethiParco Nazionle di ThethiParco nazionale di ThethiOLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

La cascata di Gurunas
Occhio blu
La valle  Valbona
La cima di Arapi
La cima di Jezerca