Tour Centro Sud Albania

Programma di viaggio 

1° giorno
Il benvenuto del nostro tour leader all’aeroporto Madre Teresa di Tirana o al porto di Durazzo a seconda del vostro arrivo. Trasferta a Tirana e sistemazione nell’albergo. Breve visita del centro di Tirana e poi cena al ristorante, dove verranno degustati piatti tipici della localita’ ed illustrato il programma di viaggio

2° giorno
Colazione e partenza per la citta’ di Durazzo dove si vistera il parco archeologico:
–      l’anfiteatro di Durazzo del II sec e’ il piu’ grande dei Balcani con diametro di 120m e una capienza di 15.000 spettatori. All’interno visiteremo le gallerie, la cappella bizantina  che sulle paretti riporta mosaici policromi.
–       le antiche mura della citta’ del VI sec.
–       il museo archeologico sul lungomare di Durazzo
–       le antiche terme accanto al palazzo della cultura
Dopo il pranzo, partiremo per la citta’ di Berat. Devieremo dall’autostrada per circa 15 km per visitare il parco nazionale di Divjaka e la sua immensa spiaggia dove ci fermeremo anche per un bevanda.
L’arrivo a Berat e’ prevista in tardo pomeriggio e la sistemazione in albergo.

3° giorno
Dopo colazione saliremo sulla cittadella di Berat, all’interno della quale visiteremo le chiese bizantine con affascinati affreschi, la moschea, l’imam e il museo Onufrio che raccoglie l’inestimabile collezione di icone bizantine del maestro. Lungo la strada che porta alla citta’ di Fier, dove albergheremo, faremo una piccola deviazione per visitare il monastero di Ardenica.

4° giorno
La mattina, dopo la colazione, raggiungeremo l’antico sito di Apollonia dove visiteremo il tempio, il museo archeologico e il monastero bizantino. Dopo la visita del sito, proseguiremo verso ovest fino alla spiaggia attraversando la laguna del fiume Seman e quella di Darzeza. Dopo pranzo, partenza per la citta’ di Gjirokastra, poco prima della quale ci fermeremo nella pittoresca zona dell’Acqua fredda nelle vicinanze di Tepelena. Una volta arrivati a Gjirokastra ci sara’ la sistemazione in albergo e poi la cena.

5° giorno
Durante la mattinata visiteremo la Fortezza di Gjirokastro, il museo etnografico anche abitazione del dittatore dell’Albania e il centro dell’artigianato dove potremmo conoscere costumi e strumenti tradizionali oltre che effettuare compere di diversi articoli lavorati a mano. Alle 12:00 parteza in direzione di Saranda. Per strada ci fermeremo a visitare la sorgente dell’Occhio Blu, anche monumento naturale. Prima ancora di raggiungere la citta’ ci fermeremo inoltre a visitare la chiesa bizantina di Shen Nikolla. Dopo la sistemazione in albergo, scenderemo sul lungo mare della città per una visita del centro e la cena.

6° giorno
Dopo colazione, partenza per l’antica citta’ di Butrinto. Qui dato la grandezza e l’importanza del luogo spenderemo tutta la giornata. In pomeriggio partenza per la piccola citta di Borsh dove albergheremo.

7° giorno
Si percorrera’ la costa sud dell’Albania e lungo la strada si avra’ la possibilita’ di ammirare i splendidi paesaggi creati dalle alte montagne e le cristalline acque dello Ionio. Durante il tragitto si visitera’ la fortezza di Ali Pasha a Porto Palermo e Il vecchio paese di Himara e quello di Qeparo.  Scendendo dal monte Llogara, attraverseremo la citta’ di Valona per recarsi sull’isola di Zvernec. Sull’isola, raggiungibile a piedi tramite il ponte di legno, visiteremo il Monastero di Shen Meria e dopo di che si fara’ rientro a Tirana.

8° giorno
Dopo la colazione e i preparativi per la partenza, a seconda del tempo a disposizione, e’ prevista una visita dei luoghi piu’ salienti della citta’.  Nei tempi previsti, avverra’ l’accompagnamento presso i terminal di partenza e l’assistenza necessaria durante il chek-in e l’imbarco.

Tour centro sud Albania

[banner]