Tour Sud Est Albania

Progamma di viaggio:

1° giorno
Il benvenuto del nostro tour leader all’aeroporto Madre Teresa di Tirana o al porto di Durazzo a seconda del vostro arrivo. Trasferta a Tirana e sistemazione nell’albergo. Breve visita del centro di Tirana e poi cena al ristorante, dove verranno degustati piatti tipici della localita’ ed illustrato il programma di viaggio

2° giorno 
Colazione e partenza per la citta’ di Pogradec. Durante il percorso visiteremo l’antico castello di Petrela, mentre nella citta’ di Elbasan e’ prevista la visita della fortezza e la parte vecchia della citta’.  L’arrivo a Pogradec e’ prevista in pomeriggio, qui dopo essersi sistemati nell’albergo visiteremo la piccola citta’ e passeggieremo lungo il lago di Ohcri.

3° giorno 
Dopo colazione, pochi km a est della citta’ visiteremo il pittoresco parco di Drilon e da qui, seguendo il nostro percorso attraverseremo il confine Macedeone per visitare il monastero Bizantino di San Naun nei pressi del quale pranzeremo in uno dei tipici ristoranti. Dopo pranzo lasceremo il lago di Ohcri e ci porteremo su quello di Prespa prima di raggiungere la citta’ di Korca dove prenotteremeo.

 4° giorno 
La mattina, dopo la colazione, ci muoveremo nel villagio turistico di Voskopoje dove passeremo la giornata facendo dei brevi escursioni per visitare le diverse chiese e monasteri della zona. Dopo pranzo partiremo per raggiungere la cittadina di Leskovik, dove prenotteremo in albergo.

5° giorno 
Lasceremo la piccola cittadina subito dopo colazione per raggiungeremo la citta’ di Valona, attreversando bellissimi paesaggi nati da un sposalizio tra alte montagne e il fiume Vjosa. Durante la strada sono previste delle brevi soste per visitare vecchi ponti e luoghi di culto che troveremo lungo la strada. Per il pranzo ci fermeremo sulla spettacolare gola di Klcyre e dopo pranzo prosegueremo il viaggio attraverso la citta’ di Tepelene per raggiungere in tardi pomeriggio la citta’ di Valona.

6° giorno 
Dopo colazione, saliremo alla rocaforte di Kanina da dove goderemo una bellissima vista sulla citta di valona dove a destra avremo un panorama della laguna di Narta, mentre a sinistra il paesaggio si chiude dalla penisola di Karaburn. Scenderemo poi sulla laguna di Narta, percorendo la foresta di pini che spalleggia la spiaggia di Valone, per raggiungere qui la splendida isola di Zvernec, dove visiteremo il vecchio monastero bizantino di Shen Meri. Dopo pranzo riprenderemo il viaggio verso Fier dove visisteremo l’antico tempio di Apollonia e il suo museo archeologico e poi riprenderemo il viaggio verso la citta’ UNESCO di Berat, dove trascorremo la notte.

7° giorno 
Dopo colazione saliremo sulla cittadella di Berat, all’interno della quale visiteremo le chiese bizantine con affascinati affreschi, la moschea, l’imam e il museo Onufrio che raccoglie le piu’ antiche icone bizantine. Una volta terminata la visita della citta’ ci dirigeremo verso Durazzo, dove l’arrivo è previsto previsto in primo pommerigio. Nella antica città di Durazzo visiteremo il parco archeologico:
–          l’anfiteatro di Durazzo del II sec e’ il piu’ grande dei Balcani con diametro di 120m e una capienza di 15.000 spettatori. All’interno visiteremo le gallerie, la cappella bizantina che sulle paretti riporta mosaici policromi.
–          le antiche mura della citta’ del VI sec.
–          il museo archeologico sul lungomare di Durazzo
Dopo la visita della citta’ rientreremo a Tirana per la cena e la notte.

 8° giorno 
Dopo la colazione e i preparativi per la partenza, a seconda del tempo a disposizione, e’ prevista una visita dei luoghi piu’ salienti della citta’.  Nei tempi previsti, avverra’ l’accompagnamento presso i terminal di partenza e l’assistenza necessaria durante il chek-in e l’imbarco.

Tour Sud Est Albania

[banner]