Trekking nel Sud Albania – 7 gg

Trekking nel Sud Albania – 7 gg

Sud AlbaniaTrekking nel Sud Albania, un viaggio semplice e sorprendente, rivolto a coloro che amano il turismo genuino, fatto di luoghi suggestivi, cose semplici e persone vere. Rivolto alle persone curiose e audaci, che vogliono esplorare e diventare messaggeri e promottori di nuove ed inesplorate destinazioni. Un viaggio all’insegna della natura, della cultura e dell’arte. Una settimana di trekking sospesi in un paesaggio mozzafiato tra impervide montagne e l’azzurro del mare, alla esplorazione di antichi borghi, sperduti monasteri, e profondi canyon. Visite veloci, ma non fugaci alle città museo di Gjirokastra, Berati e l’antica città di Butrinti, oggi parco archeologico e patrimonio UNESCO.

Programma di Viaggio

1° Giorno
Raccolta del gruppo a Tirana, dove i partecipanti saranno attesi al loro luogo d’arrivo. Sistemazione in albergo e visita serale del centro della capitale, mentre ci avviamo al ristorante dove sarà servita la cena.

2° Giorno 
Colazione e partenza per Berat, dove lungo i ripidi selciati della citta’ visiteremo la fortezza di Berat, i quartieri museali di Mangalemi e Gorica, il quartiere mediovele e i luoghi di culto che la caratterizzano. Pranzo e trasferimento con mezzi sul Passo di Llogara, sud Valona,  da dove avrà inizio il nostro camino lungo la riviera del sud Albania. La cena sarà caratterizzata da prodotti tipici locali, come varietà di carni arrosto, formaggi e verdure della stagione.

3° Giorno
La mattina presto partiremo da Llogara per raggiungere la cima di Qorraj a 2000 m slm. Trattassi di un tracciatto di media difficoltà con brevi passaggi dificoltosi, dovuto a sgrettolato di roccia e arbusti secchi che a tratti rendono il suolo poco consistente.  Se le condizioni meteorologiche non fosserò proprizie, si ripieghera su tracciato più facile come quello che conduce a ovest sulla cima di Thanasi, 1400m a pico sul mare. Una volta rientrati nel parco e ritirato i bagagli, ci trasferiamo nel caratteristico  paese di Dhermi.

4° Giorno
La mattina scendiamo dal paese di Dhermi sulla omonima spiaggia per percorrerla tutta prima addentrarsi nella folta macchia seguendo il sentiero che conduce alle rovine di San Theodhori. Scendiamo sulla spiaggia di Gjipe per fare un bagno e rilassarsi, risalire una parte del profondo e suggestivo canyon, oppure esplorare i fondali e le numerose piccole grotte marine lungo la scogliera che la circonda. Lasciamo la spiaggia di Gjipe in tardi pomeriggio, per rientrare negli alloggi e per la cena.

5° Giorno 
Seguendo il sentiero dei pastori, saliremo le montagne per portarsi alle sorgenti di Gura. Un paesaggio incantevole emerge dall’intenso blu del mare, verde e profumato, maestoso e severo dove scalfito da taglienti costole rociose che spungono sotto le guzze cime arruffate. Scenderemo dal monte seguendo il sentiero a sud che ci verserà sul torrente di Visha, pocchi km prima di Himara.

6° Giorno
Lasciamo la mattina Himara in bus, per visitare dopo pochi km la baia di Porto Palermo e la Fortezza di Ali Pascia, e da qui proseguire per Butrint. Visita guidata del parco archeologico di Butrint, che rappresenta anche uno dei piu’ importanti e spetacolari del paese.  La visita richiederà almeno due ore di passeggiata su una piccolissima collina sul lago di Butrinti. Dopo la visita del parco, lungo la strada per Gjiorkstra, visitiamo la sorgente dell’Occhio Blu, dove ci immergiamo in una natura fiabesca. Gjirokastra, chiamata anche la citta’ di pietra, e’ una tipica citta’ ottomana medioevale, caratterizzata da robuste e grandi case di due/tre piani, chiamate kulla (torri), realizzate ineramente in pietra. Una volta arrivati qui, ci sistemiamo in albergo e in tardo pomeriggio, prima di cena visitamo la parte storica della citta’.

7° Giorno
Visitiamo la mattina il museo di Gjirokastra e poi partenza in direzione di Tirana, dove l’arrivo e’ previsto in primo pomerigio. Pranzo al ristorante lungo la strada. Arrivo previsto a Tirana in pomeriggio. Dopo essersi sistemati in albergo visiteremo il centro, soffermandosi brevemente nei punti di piu’ interesse, come la piazza Skenderbeg, il Corso Deshmoret e Kombit e la piazza Madre Teresa.

8° Giorno 
Attività libere e visite a seconda del tempo a disposizione, prima di accompagnare i partecipanti all’aereoporto, dove termina anche il nostro viaggio.

 

Case vacanze Albania XT3                 Sud Albania                Fuori strada in Albania               http://viaggiareinalbania.altervista.org/capodanno-in-camper-in-albania/  Case Vacanze              Trekking & Hiking          Fuori Strada 4X4           Tour in Camper

 

Partenze:
24 Aprile – 1 Maggio 2017
30 Settembre – 7 ottobre 2017

Quota di partecipazione per persona 570 €

La quota comprende:
– Guida di lingua italiana per tutta la durata del viaggio
– Pernottamento in camera doppia con prima colazione
– Trasferimento con mezzi come previsto da programma
– 7 cene e 3 pranzi al ristorante, bevande escluse
– 3 pranzi a sacco con panini e frutta
– entrata e visita guidata come da programma

La quota non comprende:
– Viaggio Italia – Albania A/R
– Assicurazione viaggio
– Quanto non espressamente citato sotto la voce “La quota comprende”

Per prenotazioni e info contattateci:
e-mail: [email protected]
tel: +355 698191676