Get a site

Trekking nelle Alpi Albanesi


TREKKING NELLE ALPI ALBANESI

1° Giorno: Attesa dei partecipanti  all’aeroporto di Tirana  dall’accompagnatore di viaggio. Sistemazione in albergo e alla scoperta di Tirana, una citta’ giovane e vivace. Cena di gruppo al ristorante, occasione per conoscersi e discutere il programma.

2° giorno:  Partiremo la mattina presto per il lago di Koman, da dove navigheremo i fiordi del fiume Drino. Facendoci strada tra indescrivibili paesaggi, raggiungeremo la Vale di Valbona in pomerioggio. Confinata da impressionanti cime, che facilmente ricchiamano in mente quelle dei Dolomiti. I più temerari, se la staggione permette, hanno occasione di fare anche dei bagni delle acque gelide del omonimo fiume. Soggiorneremo in albergo, mentre la cena sarà servita al ristorante.

4° giorno: La sveglia di oggi sarà di buon ora, inquanto subito dopo la colazione, ci incamineremo alla volta della vale di Thethi. Sarà questa una lunga escursione nel cuore delle Alpi d’Albania che ci impegnera tutta la giornata.  Per effettuare l’attraversata saliremo a quota di 1800 m, sul passo di Thethi per poi scendere giù attraverso la fitta boscaglia.  Pranzo a sacco lungo il percorso. Raggiungeremo il paese attorno l’ora di cena e dopo essersi sitemati presso la guesthouse avremo la nostra cena casereccia. La stanchezza della giornata e l’aria fresca e buona della zona di certo ci assicurerà un profondo sonno.

5° giorno: Dopo colazione seguendo  le rive del fiume Shale ci dirigeremo verso l’Occhio Blu, o chiamato anche dalla popolazione locale Il pozzo nero, a causa della sua profondità che rende il suo centro di un blu molto scuro. Sarà una facile caminata se pur lunga, ma i canyon di Nderlysa con i loro merletti, le pozze azzurre e il costante gorgoglio dell’acqua la rendernao molto piacevole. Ulteriore attrazione sarà la variegata flora e gli intensi profumi delle erbe e dei fiori.  Consumeremo il pranzo a sacco e dopo rientreremo a Thethi con i mezzi.  Per chi desidera si procederà con l’esplorazione dell’area e alla visita della Torre della Vendeta, che ci darà modo di conoscere il Codice di Kanun, rimasto informalmente in vigore perfino negli anni del comunismo e realmente abbrogato solo dopo l’avvenuta della democrazia. La cena sarà servita sempre presso la guesthoue, dove avremo modo di assaggiare ulteriori piatti tipici.

6° giorno: Questa sarà una giornata di granlunga più rilassante, comunque non ci mancherà l’occasione per un ultima passeggiata, inquanto subito dopo colazione e ci incamineremo per visitare le cascate di Thethi e i canyon del torrente di Shala. Ritorneremo alla guesthouse per ritirare i bagagli e partire alla volta di Scutari. Il pranzo sarà servito lungo la strada nella taverna presso il paese di Boge. Arriveremo a Scutari in tardo pomeriggio, tempo per una breve visita alla città prima di cena.

7° giorno: Dopo colazione, visiteremo il castello di Scutari, prima di riprendere la strada per rientrare a Tirana. Lungo il tragito ci fermeremo a visitare la laguna di Patoku, il capo Rodoni e il Golfo di Lalsi. Ci troveremo a Tirana in tardi pomeriggio per sistemarci in albergo e proseguire con la cena.

8° giorno: Negli orari previsti, gli ospiti verrano accompagnati all’aeroporto di Tirana, dove saluteremo il nostro accompagnatore.

Partenze:
6 Maggio – 13 Maggio 2017
14 Ottobre – 21 Ottobre 2017

Quota di partecipazione per persona ___ €

La quota comprende:
– Guida di lingua italiana per tutta la durata del viaggio
– Pernottamento in camera doppia con prima colazione
– Trasferimento con mezzi come previsto da programma
– 7 cene e 3 pranzi al ristorante, bevande escluse
– 3 pranzi a sacco con panini e frutta
– entrata e visita guidata come da programma

La quota non comprende:
– Viaggio Italia – Albania A/R
– Assicurazione viaggio
– Quanto non espressamente citato sotto la voce “La quota comprende”

Per prenotazioni e info contattateci:
e-mail: [email protected]
tel: +355 698191676

Case vacanze Albania XT3                Sud Albania                Fuori strada in Albania               http://viaggiareinalbania.altervista.org/capodanno-in-camper-in-albania/   Case Vacanze              Trekking & Hiking              Fuori Strada 4X4              Tour in Camper