Trekking e hiking in Albania, come si evince dalla descrizione dell’territorio, è una delle attività turistiche più emozionanti che il piccolo paese possa offrire. Con grande sorpresa e nonostante le dificoltà, Albania sta proponendo incomparabili autentiche esperienze turistiche, di alta performanza paesaggistica ed un reale contatto culturale e tradizionale con la comunità locale e il suo modo ancora genuino di convivere con la natura. Escursioni di trekking e hiking sono praticabili ovvunque in Albania, considerando che l’area montuosa si estende indistintamente da Nord a Sud, ad esclusione della costa adriatica, e copre l’80% del territorio albanese. Ogni regione ha da offrire le sue peculiarità territoriali e le proprie attrazioni turistiche che si diversificano tra di loro da fattori morfologici, dialettali, folcloristici e gastronomici.
Albania è un paese che si contraddistingue per il suo alto contrasto e la forte frammentazione del territorio. La costa bassa e sabbiosa con lagune e paludi nel tratto adriatico e rocciosa con paretti a strapiombo sul mare nella parte ionica, si estende lungo tutto il versante occidentale del paese. La parte orientale dell’Albania, invece, è costituita da montagne, altipiani e vallate. A nord del paese si innalzano le Alpi albanesi, una formazione compatta di alte montagne che raggiungono l’altezza media di 2500 m . Nella parte centro orientale, a sud dell’altopiano di Mirdita, le vallate dei fiumi Drino, Mati e Shkumbino dividono la zona montuosa creando discontinuità del paesaggio e stratificazione del clima. Le catene montuose che attraversano la parte meridionale dell’Albania vertono in parallelo verso la Grecia, divise dai fiumi Vjosa, Osumi, e Devolli. In quest’area le cime delle montagne vertono all’altezza di oltre 2000 m, ma hanno punte più tondeggianti e scoscese più docili. Il paese è ricco di acque e la fita rette di grandi fiumi e torrenti è arricchita ulteriormente da numerosi laghi e sorgenti. I grandi fiumi, come Buna, Drino, Mat, Ishem, Erzen, Shkumbin, Seman, Vjosa, scendono dal versante est dell’Albania e dopo aver deposto i loro detriti nelle valli, diramano le foci al mare. Nella parte montuosa, i fiumi hanno eroso le compatte montagne creando dei letti tormentosi dove scorrono lunatici, stillando tra le valli, gorgheggiando in fondo a tremende gole, scagliandosi tra le rocce e precipitando in vertiginose cascate. I laghi creano delle vere e proprio costellazioni nel territorio e tra i laghi più grandi dei Balcani, bisogna menzionare quello di Scutari che Albania condivide con Montenegro, Ohcri con la Macedonia e Prespa con Macedonia e Grecia. Sulle rive di questi si erregono città importanti riche di storia, cultura e tradizione.
Le destinazioni più spettacolari dove svolgere attività di trekking e hiking:
Il Parco Nazionale di Thethi
Thethi è’ una destinazione turistica con un alto contentuto naturalistico e paesaggistico che si trova a 70 km a nord-est della città di Scutari, incastonato nel centro delle Alpi Albanesi tra il massiccio di Jezerca a est e la cattena di Nemuna a ovest ………..
continua a leggere
Valle di Valbona
La Valle di Valbona si estende su una superfice di circa 8.000 ettari ed è situato a circa 25-30 km a nord della città di Bajram Curri. Si estende lungo alte montagne e affascina per la vivacità dei suoi colori in ogni stagione, incuriosendo il visitatore con le sue valli piene di labirinti e sorprese. …….
continua a leggere
Comune di Klemendi
Il comune di Klemend, fa parte della regione Malsia e Madhe ed è posizionata all’estremo nord dell’Albania. Confina a nord con Montenegro ed amministrativamente dipende dalla prefettura di Scutari. Il comune è costituito da un insieme di piccoli villaggi carateristici, ……..
continua a leggere
Consulta di nostri programmi di hiking & trekking in Albania
Case Vacanze Trekking & Hiking Fuori Strada 4X4 Tour in Camper