Le regioni

Regioni di Albania
Regioni di Albania

Albania riporta una divvisione territoriale molto accentuata in termini di Nord e Sud. Il fiume Shkumbini rappresenta il vero confine che divide Albania non solo in due parti geografiche, ma anche culturali e dialettali. Le regioni dell’nord Albania parlano il dialetto Gege e la loro storia e cultura e’ intrinsicamente legata ai paesi di cultura slava con cui confina. La vita è quella di montagna, organizzata in piccole comunità-paesi, con etica e tradizione profondamente radicate sul codice morale di Kanun e quello della famiglia patriarcale. L’economia è centrata sull’autosostentamento ed è basata sull’agricoltura e la pastorizia. Mentre il sud Albania e piutosto marinaro e più abituato all’atmosfera levantina dei commerci, parlano il dialetto Tosk e riportano molto similitudini culturali e tradizionali con il nord della Grecia.

I drammatici rilevi montuosi del nord ed est Albania che hanno limitato la viabilità e la comunicazione, le perpetue invasioni, la struttura sociale basata su piccoli principati indipendenti e il sistema economico feudale che ha caratterizzato Albania fino ai tempi recenti, sono i fattori determinanti della polarizzazione socio-economica del paese in termini di sud e nord, dove le regioni del nord Albania sono caratterizzate da un certo grado di arretratezza rispetto alle regioni del sud.

Le regioni dell’Albania, intese come poli amministrative e politiche, sono in tutto 12 e generalmente sono identificate con lo stesso nome della città capo regione. Abbiamo così, da nord a sud le seguenti regioni dell’Albania: Scutari, Kuksi, Lezha, Dibra, Durazzo, Tirana, Elbasani, Korca, Berati, Fieri, Valona, Gjirokastra.

Viaggi e vacanze in Albania

Case vacanze Albania XT3                 Sud Albania                Fuori strada in Albania               http://viaggiareinalbania.altervista.org/capodanno-in-camper-in-albania/  Case Vacanze               Trekking & Hiking            Fuori Strada 4X4            Tour in Camper

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”alignleft”]

[banner align=”alignleft”]