Get a site

Trekking nel Sud Albania – 10gg


Mare monti e Pasqua
dal 15 al 25 Aprile 2017

Trekking nel Sud Albania, un viaggio semplice e sorprendente, rivolto a coloro che amano il turismo genuino, fatto di luoghi suggestivi, cose semplici e persone vere. Rivolto alle persone curiose e audaci, che vogliono esplorare e diventare messaggeri e promottori di nuove ed inesplorate destinazioni. Un viaggio all’insegna della natura, tradizioni e arte. Giornate intere di trekking sospesi in un paesaggio mozzafiato tra impervide montagne e l’azzurro del mare, alla esplorazione di antichi borghi, sperduti monasteri, e profondi canyon. Visite veloci, ma non fugaci alle città museo di Gjirokastra, Berati e l’antica città di Butrinti, oggi parco archeologico e patrimonio UNESCO.

1° Giorno
Arrivo e raccolta del gruppo a Tirana, dove i partecipanti saranno attesi all’aereoporto. Sistemazione in albergo e visita serale del centro della capitale, mentre ci avviamo al ristorante dove sarà servita la cena.

2° Giorno 
Colazione e partenza per Berati dove saliremo su i ripidi selciati a visitare la fortezza, i quartieri museali e i luoghi di culto di più rilievo. Pranzo con piatti tipici della regione e partenza per raggiungere Llogara, con breve sosta sulla laguna di Narta, per visitare l’isola di Zvernec e il monastero bizzantino di St. Maria. Allogeremo all’interno del parco nazionale di Llogara da dove avrà inizio il nostro trekking nel sud Albania . A cena degustaremo i prodotti tipici della zona, come carni allo spiedo, formaggi e verdure della stagione.

3° Giorno 
Presto partiremo da Llogara per raggiungere la cima di monte Cika a quota di 2000 m slm. Trattassi di un tracciatto di media difficoltà con brevi passaggi dificoltosi, inquanto sgrettolato di roccia e forte pendenza. Se le condizioni meteorologiche non fosserò proprizie, in gruppo si deciderà se procedere quanto possibile con il programma o ripiegare su tracciati più facili come quello che conduce verso ovest alla cima di Thanasi, ad una quota di 1400m a pico sul mare . Pranzo a sacco e cena al ristorante.

4° Giorno 
La mattina scendermo dal passo di Llogara con minibus per raggiungere il paese di Dhermi da dove risaleremo il torrente per riportarsi sull’vecchio sentiero che porta al monastero “La fonte della vita”. Dopo aver visitato la chiesa e gli ambienti del monastero scenderemo lungo il torrente a Gjipe, dove allogeremo presso una guesthouse e dove ci attendono i nostri bagagli. Scenderemo sulla spiaggia per rilassarsi un pò e visistare la bocca del canyon, poi rissalendo dalla spiaggia spenderemo l’ultima nostra passeggiata per visitare le resta del monastero di San Theodhori prima di andare a cena. 

5° Giorno 
La mattina riprenderemo la nostra strada seguendo l’antico sentiero dei pastori che tutt’ora risalgono con i muli alle sorgenti di Gura. Un paesaggio incantevole con un profono blu sullo sfondo ci accompagnerà fin dall’inizio del nostro viaggio per poi trionfare in cima con un altro mare verde con molteplici cime argentate. Scenderemo dal monte seguendo il sentiero a sud che ci verserà sul torrente di Visha, pocchi km prima di Himara dove ceneremo e allogeremo.

6° Giorno
Oggi attraversermo oliveti e boschi di quercia sulla salita per il monastero della Madonna, dove visiteremo la chiesa adobbata di affreschi e le resta del monastero. Scendermo poi a sud nella città di Himara e dopo un breve riproso presso il lungo mare seguiremo il sentiero lungo la costa. Attraversato il bosco dei pini che ricopre la collina a nord della città, sbuccheremo in spiaggia. Dalla spiaggia arrampicheremo il sentiero attraverso gli olivetti per sbuccare sotto gli secolari archi di pietra su qui appoggiano le robuste mura del borgo di Himara. 

7° Giorno
Lasceremo Himara alla volta di Porto Palermo, dove visiteremo la fortezza di Ali Pasha prima di incaminarsi verso Qeparo. Una volta qui seguiremo la vecchia strada che veniva usata dagli abitanti per trasportare i viveri fino al paese. Un borgo interamente di pietra, assopito in cima a un enorme masso, che ancora ignora le proprie oportunità turistiche. Lasceremo il paese di Qeparo, per proseguire a sud verso Borsh dove prenotteremo. Il pranzo sarà consumato presso la taverna del paese e la cena al ristorante.

8° Giorno
La mattina presto, a libera partecipazione, visiteremo il castello di Sopoti. Al rientro, dopo aver ricompatato il gruppo inizieremo il nostro viaggio con mezzi, per raggiungere il parco archeologico di Butrinti. La visita di questa antica città ci darà la possibilità di passeggiare per un paio di ore tra l’agora, la stoa, le terme, le basiliche e ninfee, torri veneziane e tempi. Lungo la strada per Gjirokastro, visiteremo la sorgente dell’Occhio Blu. Una volta sistemati in albergo visiteremo la città in attesa della cena.

9° Giorno 
Visiteremo ciò che ci è rimasto inesplorato dal pomerigio preccedente, prima di dirigersi verso Tirana, dove termina la nostra aventura di trekking nel Sud Albania. Lungo la strada faremo delle breve soste nei luoghi di più interesse e per pranzare. Una volta sistemati a Tirana, in attesa della cena visiteremo parti della città che ci sono sfugite la volta precedente.

10° Giorno 
Attività libere e visite a seconda del tempo a disposizione, prima di accompagnare i partecipanti all’aereoporto, dove termina anche il nostro viaggio

Trekking nel Sud Albania

Quota di partecipazione per persona ___ €

La quota comprende:
– Guida di lingua italiana per tutta la durata del viaggio
– Pernottamento in camera doppia con prima colazione
– Trasferimento con mezzi come previsto da programma
– 9 cene e 4 pranzi al ristorante, bevande escluse
– 4 pranzi a sacco 
– entrata e visita guidata come da programma

La quota non comprende:
– Viaggio Italia – Albania A/R
– Assicurazione viaggio
– Quanto non espressamente citato sotto la voce “La quota comprende”

Per prenotazioni e info contattateci:
e-mail: [email protected]
tel: +355 698191676

Case vacanze Albania XT3                Sud Albania                Fuori strada in Albania               http://viaggiareinalbania.altervista.org/capodanno-in-camper-in-albania/   Case Vacanze              Trekking & Hiking              Fuori Strada 4X4              Tour in Camper